Aaron Brancotti

Aaron ha scritto software di tutti i tipi: dal piccolo demo il cui unico scopo era impadronirsi di una tecnica (come un generatore ricorsivo di parole crociate) al programma di medie dimensioni pensato per sperimentare la correttezza di una intuizione (come il generatore di orari scolastici basato su algoritmi genetici), fino a grossi programmi commerciali scritti un pò per amicizia e un po’ per imparare: SW di gestione magazzino e fatturazione scritto completamente in C++ (troppo facile sarebbe stato usare un DB gia’ pronto…e comunque Oracle nel 1990 era ancora in fasce). Per ultime, bisogna citare le applicazioni pionieristiche nel campo della grafica 3D e della Realta’ Virtuale come ARCANA o Farm.

Abstract dell’intervento: una panoramica sui Mondi Virtuali, da Second Life a Sony Home

La Realtà Virtuale (VR) ha fatto parlare molto di se in questi ultimi quindici anni, spesso in maniera assai controversa. Una breve introduzione di tipo sia storico che tecnico potrà aiutarci a definirla con precisione, ad analizzarne recenti applicazioni ad orientarci all’interno di uno spazio concettuale così vasto da toccare temi di simulazione, grafica, gioco, e-commerce, sociologia, comunicazione di massa e altro ancora.

In particolare, vengono introdotti - oltre al piu’ famoso Second Life - svariati altri mondi virtuali quali Active Worlds, The Sims Online, applicazioni ludiche come Ultima Online e Sony Home, mondi virtuali dalle aspirazioni piu’ limitate come CokeStudios, potenziali competitors di SL come Yoicks Outback e altri ancora.

  • Sponsor

    • Second Key
    • TOP-IX
    • Virtual Reality & Multi Media Park
    • WI-PIE